Infiltrazioni ortopediche: la soluzione ai dolori articolari.

Se ti dicessi che per alleviare certi dolori articolari basta un’infiltrazione ortopedica? E’ una pratica che si sta estendendo molto anche nelle fasce d’età tra i 20 e i 40 anni soprattutto in ambito sportivo.

«Ma a che cosa servono?»
Si possono utilizzare a scopo antalgico e antinfiammatorio quando ci sono forti traumi, patologie da uso eccessivo di un arto, artrosi etc… insomma, lo scopo è quello di ridurre il dolore infiammatorio.

Dagli anni ’80 in Italia è stato introdotto un farmaco innovativo, l’acido ialuronico, un vero e proprio palliativo per chi soffre di dolori articolari.

«Ma esattamente di cosa si tratta? Come viene iniettato nel mio corpo?»

È una molecola che è presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta da cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti (i fibroblasti), dando loro volume e plasticità.
Aimè, però, con il passare del tempo la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire: da qui l’invecchiamento della pelle con la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti, come quelli delle articolazioni. Quindi andiamo a chiedere un aiuto esterno… del tutto naturale!

Quali sono le articolazioni che si possono trattare? Le più trattate?

  • Ginocchio – 70%
  • Anca e spalla – 20%
  • Caviglia – 5%
  • Piccole articolazioni (es. rizoartrosi) – 5%

Sono dolorose?
Le punture nel ginocchio e nella spalla sono relativamente semplici in mani esperte e poco dolorose.

«Un piccolissimo investimento, per un grande giovamento! Insomma… quanto costano?»
Un ciclo di infiltrazioni da 3 sedute costa mediamente 70 euro a seduta tra prestazione del chirurgo ortopedico e prodotto.
Il numero di sedute viene stabilito in base alla problematica con il medico specialista, generalmente andrebbero ripetute annualmente, con variazioni in riduzione o aumento del tempo a seconda dei casi; se però l’efficacia è limitata a meno di 6 mesi bisogna rivalutare la terapia orientandosi verso un percorso chirurgico.

A questo punto %FIRSTNAME%, se accusi dei dolori frequenti e persistenti ad una determinata articolazione quando svolgi delle azioni quotidiane… le infiltrazioni fanno al caso tuo!

Se hai domande o ti piacerebbe saperne di più, scrivici, siamo a tua completa disposizione!