NUTRIZIONE

Biologo Nutrizionista (Iscr. Ordine n. ERM_A04624 sez A) Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione indirizzo Nutraceutica_ pregresse Lauree in Tecniche di Laboratorio Biomedico_ Laurea In Statistica e Master Biosatistica)

Esperta in Nutrizione ed integrazione di precisione e Studio del Microbioma (in particolare il Microbiota Intestinale) e valutando l’impatto dell’epigenetica sulle patologie croniche, autoimmuni, degenerative e comunque legate a disbiosi, infiammazione di basso grado, guidando contestualmente il paziente verso un corretto e duraturo stile di vita per una longevità in salute.

L’obiettivo per tutti i pazienti è l’indirizzamento verso corretto stile di vita tramite una dietoterapia studiata su misura per il paziente, modulata nel tempo fino alla realizzazione di una sorta di linee guida nutrizionali.

Il percorso pregresso presso l’AUSL della Romagna dagli anni ’90, in diversi ruoli le ha permesso acquisire competenze per una presa in carico a 360 gradi del paziente con diverse comorbilità e patologie croniche (obesità, diabete, emicrania/cefalee, patologie oncologiche, neurodegenerative; autoimmuni….).

Si avvale inoltre dell’utilizzo della Dieta chetogenica (sia casalinga che con pasti sostitutivi) a scopo dietoterapico, finalizzata al calo ponderale nel soggetto obeso (VLKCD), ma anche alla risoluzione di patologie quali Emicrania, o altre patologie neuro infiammatorie; Sindrome Ovaio Policistico, ed accompagnando il paziente fino al ristorno ad una nutrizione sana ed adatta allo stesso.

E’ esperta inoltre in Sudi Clinici (interpretazione, valutazione oggettiva, implementazione) ed è stata docente presso l’Università degli Studi di Bologna dei Corsi di Statistica Medica e di Metodologie Clinica.