Dott. Chiappa Enrico – Percorso di studi e professionale

Il dottor Enrico Chiappa si è laureato in Medicina e Chirurgia il 26/07/1977, presso l’Università degli Studi di Pisa.
Ha conseguito la specializzazione in Cardiologia il 11/07/83, presso l’Università di Torino.
Dal 1985 al 1989 è stato Assistente di Cardiologia presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Ivrea.
Dal 1989 al 2007 ha lavorato presso la Divisione di cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera O.I.R.M – Sant’Anna di Torino dove ha ricoperto i ruoli di: Responsabile della Cardiologia Fetale e Perinatale (dal 2005 al 2007), Responsabile di SOS di cardiologia Materno-Fetale (dal 2005 al 2007).
In quegli anni ha insegnato a: la International Heart School “J. W. Kirklin” in Bergamo (dal 2000 al 2002); al Corso di Perfezionamento “Le malformazioni fetali: diagnosi e trattamento” organizzato dalla Clinica Ostetrico- Ginecologica dell’Università degli Studi di Torino (dal 2000 al 2003); all’Area di Cardiologia Pediatrica, Corso di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare-Cardiologia dell’Università degli Studi di Torino (dal 2002 al 2007); al Corso di Specializzazione in Cardiologia (insegnamento di Cardiopatie Congenite) dell’Università degli Studi di torino (dal 2006 al 2007).
Dal 2007 lavora presso l’AOU Meyer di Firenze dove ha ricoperto i ruoli di: responsabile SOS di Cardiologia Materno-Perinatale (2007); facente funzione di Direttore del Reparto di Cardiologia Pediatrica (dal 2008 al 2009); Direttore del reparto di Cardiologia Pediatrica (dal 2009 al 20016).
Sempre a Firenze ha insegnato “Cardiologia Pediatrica” presso le Scuola di Specializzazione in Pediatria, Neonatologia e la Scuola di Specializzazione in Cardiologia.

È autore di due libri e di numerosi articoli originali pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Ha partecipato ad Audit in qualità di:
Membro della Commissione dell’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione delle Linee Guida della Sclerosi Tuberosa;
Membro della Commissione Appropriatezza Clinica Strumentale e Strutturale e Liste di Attesa in rappresentanza della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica presso la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC);
Membro del Gruppo di Studio Italiano per l’elaborazione delle Linee guida nel trattamento e follow-up della Cardiomiopatia Talassemica.

Ai fini di perfezionare le sue competenze ha fatto diverse esperienze professionali all’estero tra cui:

1998 Pediatric Echocardiographic Laboratory, Moffit Hospital, University of San Francisco, San Francisco, California, USA;
1995 Foetal Unit, Guy’s & St Thomas Hospital Trust, London, UK;
1993 Cardiac Wing, The Great Ormond Street Hospital, London, UK.
Ha ottenuto le Certificazioni di: Alta Specialità in Ecocardiografia Pediatrica e Fetale Educational Council della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare, ISO 9001: Vision 2000; Docente per la cardiologia pediatrica e fetale per la stessa Società.

Tra le affiliazioni alle Società Scientifiche si annoverano:
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (A.N.M.C.O.);
Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare (S.I.E.C.);
Societa Italiana di Cardiologia Pediatrica (S.I.C.P.);
Delegato per la Regione Piemonte dall’ottobre ‘98 all’Ottobre ‘02;
Segretario Nazionale dall’ottobre 2007 all’ottobre 2011;
Società Europea di Cardiologia Pediatrica (A.E.P.C.).

Guarda il curriculum

Richiedi Info - appuntamento

Accetto il trattamento dei miei dati personali | Privacy policy