Descrizione Progetto

Senologia

Prestazioni di Senologia

  • Visita senologica
  • Ecografia bilaterale

Cos’è la Senologia

La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l’uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

La materia è relativamente recente, poiché i primi medici che si sono occupati del seno femminile (Charles Marie Gros -considerato il padre fondatore-, Miguel Prats Esteve e Umberto Veronesi) hanno iniziato a farlo solo dagli anni ’50.

Un tempo l’analisi della mammella si riconduceva al più ampio alveo della ginecologia, essendo questa un organo sessuale – secondario – ritenuto solo femminile. In realtà, sebbene in forma rudimentale, questa è presente anche nel soggetto maschio e anche in lui è possibile si sviluppino delle patologie importanti.

Attualmente, invece, la senologia lavora di concerto con altre branche quali:

  • radiologia
  • chirurgia
  • endocrinologia
  • oncologia
  • anatomia patologica.

Questo “raggruppamento” di specialità è dovuto al fatto che i problemi di carattere oncologico richiedono diagnosi a 360 gradi, processi di stadiazione e cure le più differenti.
La multidisciplinarietà denota la complessità della senologia la quale, pertanto, è stata finalmente assurta a disciplina “specifica”.

Una visita senologia è fondamentale per la prevenzione di patologie impegnative, pertanto si consiglia sempre di prenotare il proprio consulto con regolarità. Una diagnosi tempestiva può essere fondamentale.

Richiedi info/appuntamento

Gli specialisti del Centro Medico Athena

Un team di professionisti al servizio dei nostri pazienti

Dottor Manzo Antonio

Dottor Manzo Antonio

Percorso formativo e professionale

approfondisci

Dottor Martella Stefano

Percorso formativo e professionale

approfondisci
Dottor Martella Stefano

Centro Medico Athena si trova a Rimini

in posizione davvero semplice da raggiungere

Dove siamo