Descrizione Progetto

Protocollo vitamina D

Prestazioni di protocollo vitamina D

  • Metodo Coimbra: prevede elevati dosaggi di vitamina D al fine di combattere numerose patologie. Si tratta di un metodo innovativo di utilizzare la vitamina D, sfruttando le sue enormi potenzialità per il riequilibrio del sistema immunitario
  • Diete chetogeniche ipolipidiche (per dimagrimento)
  • Diete chetogeniche  iperlipidiche (per cefalee farmaco resistenti ed epilessie farmaco resistenti)

Protocollo vitamina D

la Vitamina D è ampiamente riconosciuta come sostanza che partecipa a numerosi processi chiave dell’organismo, tra cui il più noto, il metabolismo del calcio, del fosfato e delle ossa.

In questi ultimi anni è cresciuto l’interesse verso la sua capacità di modulare l’attività del sistema immunitario: promuovendola, quando è necessario per contrastare le infezioni o attenuandola, quando invece è eccessiva e dà luogo a malattie infiammatorie croniche o autoimmuni.


Qual’è il fabbisogno giornaliero?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia a seconda dell’età e del peso.

Secondo le più importanti Società Internazionali (Endocrine Society USA e IOM) il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia dalle 4000UI alle 10000UI.

Nessun danno è stato segnalato con una assunzione giornaliera fino alle 10000UI di vitamina D.

Coloro che non assumono la vitamina D si trovano quasi sicuramente in uno stato di carenza più o meno grave, anche perché l’esposizione al sole, purtroppo, non è disolito sufficiente (se non ci si trova in un clima pulito come quello in riva al mare o in montagna sopra i 1.000 metri).

Il consiglio è pertanto di dosare la vitamina D del sangue e, nel caso risulti bassa, di assumerla in modo che il suo valore salga almeno di un 40% sopra il minimo del range di normalità: andrebbe bene un valore di 40-45 ng/ml.

Il Dr Vincenti  è disponibile presso il Centro Medico Athena 1 volta al mese.

Richiedi info/appuntamento

Gli specialisti del Centro Medico Athena

Un team di professionisti al servizio dei nostri pazienti

Dottor Vincenti Massimo

Dottor Vincenti Massimo

Percorso formativo e professionale

approfondisci

Centro Medico Athena si trova a Rimini

in posizione davvero semplice da raggiungere

Dove siamo