Descrizione Progetto

Osteopatia adulti, pediatrica, neonatale

Prestazioni di Osteopatia

  • Visita specialistica osteopatica adulti/bambini

  • Visita specialistica osteopatica neonatale

Cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una pratica volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso uno specifico tipo di manipolazione, detta “osteopatica”, di alcune parti del corpo, in particolare schiena, collo e testa.

Lo scopo dell’osteopatia è di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.

Questa pratica ha un focus sulla persona più che sulla malattia. Una peculiarità di questa disciplina è l’approccio causale e non sintomatico (difatti accade spesso che la causa del dolore non coincida con la zona dolente), che va alla ricerca delle alterazioni funzionali del corpo da cui derivano segni e sintomi che possono sfociare in dolori.

Cos’è l’osteopatia neonatale

L’osteopatia neonatale è in grado di risolvere numerosi problemi del bambino nei suoi primi mesi. Spesso il neonato durante il parto – soprattutto se il parto in questione è stato particolarmente lungo e difficoltoso – potrebbe aver riportato dei traumi.

Sono soprattutto le ossa della testa del neonato, dopo essersi deformate passando attraverso il canale del parto, a subire di frequente questo genere di trauma, da cui nascono diversi tipi di “plagiocefalie”, o deformazioni del cranio stesso a opera di forze esterne. Quando i piccoli vengono alla luce potrebbero quindi manifestare i segni del parto con evidenti compressioni, che alla nascita è ancora morbido. In altri casi, le deformazioni possono derivare dall’assunzione da parte del bambino di una postura non corretta, ad esempio durante il sonno.

Uno specialista, sottoponendo il bambino a un trattamento manipolativo osteopatico (una tecnica dolce e non invasiva), può riuscire fin dai primi giorni di vita del piccolo a correggere il posizionamento delle ossa. Nei primi mesi, invece, l’osteopatia neonatale può essere utile anche per altre problematiche come reflusso gastroesofageo, sonno, disturbato, colichette e otite.

Inoltre, anche la mamma, può ottenere numerosi benefici nell’assumere una postura corretta durante l’allattamento.

Gli specialisti del Centro Medico Athena

Un team di professionisti al servizio dei nostri pazienti

Dott. Borghesi Ivan

Dott. Borghesi Ivan

Percorso formativo e professionale

approfondisci