Descrizione Progetto

Chirurgia Bariatrica (cura obesità)

Prestazioni di Chirurgia Bariatrica

  • Visita

Cos’è la Chirurgia Bariatrica

La chirurgia bariatrica si occupa della cura dello stato di obesità. Come soci Sicob, seguiamo le indicazioni delle Linee Guida Nazionali attraverso un percorso di cura studiato e strutturato per aiutare i pazienti a trarre il maggiore beneficio possibile da un intervento chirurgico bariatrico.

L’intervento chirurgico è l’unica forma di trattamento che porta a una guarigione duratura in un elevatissimo numero di casi, di pazienti affetti da grave e patologico eccesso di peso.

Lo scopo della chirurgia bariatrica è quello di ridurre l’assunzione di cibo tramite la diminuzione della capacità gastrica (interventi restrittivi) o di diminuire l’assorbimento di sostanze nutritive da parte dell’intestino (interventi malassorbitivi), o ancora, di dare una sazietà precoce con meccanismo metabolico negli interventi misti (restrittivi-malassorbitivi). In sostanza modifica il funzionamento dell’apparato digerente, cioè il percorso che il cibo compie a partire dalla bocca per poi essere digerito ed assimilato dall’organismo.

Essa non ha scopi estetici, ma il suo scopo principale è quello di prevenire e/o correggere i problemi medici correlati all’obesità. Infatti, se una riduzione importante e costante del peso corporeo rappresenti lo scopo principale della chirurgia dell’obesità, anche riduzioni di peso più modeste possono favorire il miglioramento o al scomparsa delle malattie associate ad essa.
Essa trova indicazione in casi selezionati e solo dopo il fallimento delle terapie mediche e dietetico – comportamentali.
Si tratta infatti di interventi rilevanti, con modificazioni sia anatomo-fisiologiche che psicologiche, per cui è davvero importante aver comunque provato prima, e molto seriamente, percorsi di rieducazione dietetico-comportamentale.
É riservata ai pazienti con un eccesso di peso patologico (BMI maggiore di 35) per i quali le altre terapie sperimentate (diete, farmaci, esercizio fisico, psicoterapia) hanno fallito o comunque non hanno avuto un successo duraturo.

Il percorso di Chirurgia Bariatrica è condotto da un’equipe multidisciplinare specializzata nella cura dell’obesità con approccio chirurgico: Medico Chirurgo, Psicologa-Psicoterapeuta, Nutrizionista/Personal Trainer.

L’Approccio Multidisciplinare permette di affrontare in maniera seria ed efficace i disturbi o i disagi legati al comportamento alimentare, integrando le diverse figure professionali al fine di instaurare un interscambio reciproco di specifiche conoscenze e competenze che portino ad una fattiva e corretta collaborazione nell’interesse del paziente, operando secondo linee guida comuni (S.I.C.Ob., Società Italiana Chirurgia dell’Obesità).
Il buon esito di un percorso chirurgico non può prescindere da un assiduo e regolare follow up da parte dell’equipe multidisciplinare, in particolare, nei primi due anni dall’intervento.

Tuttavia, controlli più dilazionati nel tempo saranno necessari, nel lungo periodo, anche per identificare eventuali comportamenti errati che possono compromettere i risultati già ottenuti.

La costanza nel seguire un percorso di lavoro su se stesso eleva l’autostima e, di conseguenza, la psiche aiuta a dimagrire più velocemente!

Approfondisci

Richiedi info/appuntamento

Gli specialisti del Centro Medico Athena

Un team di professionisti al servizio dei nostri pazienti

Dottor Amadori Stefano

Dottor Amadori Stefano

Percorso formativo e professionale

approfondisci

Dottor Schettino Angelo Michele

Percorso formativo e professionale

approfondisci
Dottor Schettino Angelo Michele

Centro Medico Athena si trova a Rimini

in posizione davvero semplice da raggiungere

Dove siamo

Richiedi Info - appuntamento

Accetto il trattamento dei miei dati personali | Privacy policy